giovedì 3 ottobre 2013

Vinoterapia

L’autunno è la stagione dell’uva, buona non solo da mangiare, ma anche da applicare direttamente su viso e corpo come un elisir di bellezza e di relax. Coccole di puro piacere, per una pelle che farà sognare. In tutti i sensi. - See more at: http://www.italyrelax.com/trattamenti-benessere/trattamenti-naturali/vinoterapia_00116.html#sthash.06q4kvvV.dpufLa vinoterapia, o wine therapy, è un trattamento orientato alla salute e al benessere della persona mediante l’utilizzo di specifiche proprietà contenute nell’uva. Disintossicante, tonico, bioattivatore estetico, il vino si presta a essere utilizzato in diversi modi e da questa duttilità si originano molteplici tipologie di trattamenti differenti, che interessano l'enogastronomia e la cosmesi. 
Storicamente, le cure a base di uva venivano praticate dalle antiche popolazioni arabe, dagli antichi romani e nell’antica Grecia. Benefici del vino nei trattamenti cosmetici vengono citati anche da Caterina Sforza. La vinoterapia si è sviluppata precisamente nella regione di Graves, vicino a Bordeaux, sede delle più antiche aziende vinicole europee. I precursori di tale trattamento sono Matilde Cathiard e Bertrand Thomas. La vinoterapia si è poi estesa in altri paesi come Spagna, Italia, Argentina e Brasile. Oggi l’attenzione per la vinoterapia si è focalizzata all'interno del benessere di tendenza. 

Benefici e Controindicazioni
Gli obiettivi di un trattamento di vinoterapia possono essere vari: dimagrimento, azione antistress, depurazione. Se la punta di diamante delle proprietà salutari dell’uva è la capacità antiossidante, grazie all’alto contenuto di polifenoli, è altrettanto vero che gli effetti benefici del vino non si limitano alla lotta contro le rughe. Cosi come il vino possiede un effetto rilassante e calmante, così le uve aiutano nella depurazione dell’organismo, ma soprattutto al dimagrimento e più in generale a modellare la figura. I trattamenti sono tutti a base di uva a bacca nera. Soggetti allergici o con problemi dermatologici potrebbero avere degli effetti collaterali indesiderati. È bene dunque consultare prima un medico. 

A chi si rivolge..
Da brilli ci si vede più belli. Indubbiamente, chi si rivolge alla vinoterapia vuole combattere i segni del tempo e contrastare la dannosa azione dei radicali liberi, possibilmente con stile e ricercatezza. 
Il trattamento è indicato per chi vuole combattere problemi di elasticità e idratazione della pelle e aumentare la resistenza dei vasi sanguigni, migliorando la microcircolazione. Si utilizzano le bucce, i semi e il raspo: tutti questi elementi sono sottoposti a un processo ad hoc utile poi a creare fanghi, creme e olii essenziali utilizzati per tonificare, ammorbidire la pelle e a curare anche la cellulite. .


Fonte: http://www.cure-naturali.it

3 commenti:

  1. buon giorno da Nicola, vorrei fare 2 chiacchiere sul tema certificazioni , leggi etc sulla " operatori olistici o del benessere".

    ho un' associazione ASD FIORE DI LOTO (blogger.spot.asd fiore di loto)
    con partita iva ; cf ; iscritta alla opes ; iscritta al c.o.n.i ; svolgiamo servizi di difesa personale donna- kung fu bambini- kung fu adulti- ginnastica 3a età signore.

    niente massaggi, niente cose del genere, ma.... credo inizierò a mettere delle lezioni di meditazione ; chi-kung ( esercizi di energia-respirazione cinese) ; e tai-chi ( arte cinese leggera e morbida) e ginnastica cinese 3a età.

    la questione e' che personalmente ho imparato da cinesi maestri di queste arti e mescolando il tutto a qualche esame universitario, scuola di pnl , corsi c.s.e.n di tecnico difesa personale; studi e certificazioni " scuola dello sport" roma; corsi di primo soccorso; antincendio; sicurezza sul lavoro; personal trainer; lingua cinese....

    questi corsi di ARTI ORIENTALI come potrebbero per me acquisire una certificazione certa 8 nero su bianco di: operantore olistico o di arti orientali o del benessere?

    a presto nicola ricci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicola!
      Purtroppo anche io sono un po' in alto mare per quello che riguarda le normative.
      So che a gennaio è uscita una nuova legge, molto importante: La legge del 14 gennaio 2013, n° 4 : "DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PROFESSIONI NON ORGANIZZATE"
      Secondo me se vai da un buon commercialista (che sicuramente già avrai) ti potrà indirizzare.
      Sicuramente con i tuoi attestati e certificazioni potrai iscriverti a queste nuove liste ed essere ufficialmente regolamentato e inquadrato come operatore del benessere...
      Come ti ripeto però non sono proprio ferrata in merito, sto ancora studiando e mi sto formando, a giugno quando conseguirò il diploma di operatore olistico allora penserò anche io a regolamentarmi.
      Mi dispiace non esserti stata utile...:-(
      Complimenti cmq per la tua attività, davvero bella!
      Se sei d'accordo ti pubblico tra i blog amici! ;-)

      Ciao ciao
      Ilaria

      Elimina
  2. Ecco un altro articolo in merito: http://agrocentro.it/index.php/blog/7-vino-e-benessere-vinoterapia-termale

    RispondiElimina