domenica 3 febbraio 2013

Olio di Cocco

Olio di Cocco
L'Olio Nutriente 

Lolio di Cocco, viene ricavato dalla polpa essiccata della noce di cocco (copra), contiene numerosi acidi grassi dal potente effetto idratante, emolliente e nutriente.  
Si presenta come una massa untuosa bianca, o quasi, solida al di sotto dei 25°C, inodore, se raffinato, o con odore del cocco. 
 
L'olio di Cocco trova impiego in campo alimentare, industriale e cosmetico.
Tra gli usi alimentari va ricordato il largo impiego dell'olio di Cocco nella preparazione di margarine e burri vegetali; molto resistente alle alte temperature, è utilizzato come olio da cucina, per la preparazione di dolci, prodotti da forno e per fritture; è poco incline ad ossidarsi e per questo difficilmente irrancidisce.
In campo industriale, si utilizza per la preparazione di schiumogeni di derivazione naturale per la preparazione di saponi da toeletta, detergenti liquidi quali bagnoschiuma, shampoo, e detersivi meno aggressivi di quelli chimici tradizionali; l'olio entra anche come emolliente nella composizione di schiume da barba e dentifrici.

Considerevole è l'uso cosmetico dell'olio di Cocco per le sue benefiche proprietà nei confronti della pelle e dei capelli: nei paesi tropicali è tradizione che le popolazioni lo adoperino quotidianamente per ungere il corpo ed i capelli, allo scopo di nutrire la pelle, preservarla dalla secchezza e dall'invecchiamento rendendola setosa ed elastica, nonostante gli effetti del sole che a quelle latitudini è particolarmente aggressivo, e per proteggere i capelli che diventano più corposi, lucidi e sani.
Applicato sui capelli, l'olio puro agisce da ristrutturante, li preserva dai raggi solari e dalla salsedine, li nutre e dà loro corpo e pettinabilità, li mantiene sani e lucenti, evitando l'effetto "stoppa" causato dall'inaridimento; è particolarmente adatto a capelli secchi, sfibrati, ispidi o crespi.

L'olio di cocco è l'ingrediente base anche del rinomato Monoi di Thaiti un olio vegetale profumato ottenuto dalla macerazione dei fiori di Tiarè nell'olio di copra, simbolo della bellezza delle donne polinesiane, e ormai conosciuto ovunque per le sue proprietà cosmetiche su pelle e capelli.
L’olio di cocco e’ usato da centinaia di anni dalle donne polinesiane per idratare e nutrire pelle e capelli. Idrata senza ungere e senza “effetto lucido”: ha anzi, sorprendentemente, un effetto opacizzante. Dona alla pelle una morbidezza particolare. Si tratta di un olio solido, di consistenza cerosa, che si scioglie a contatto con il calore corporeo.
 
Riprendendo gli usi tradizionali di quelle popolazioni, anche in Europa e in Italia si è diffuso l'utilizzo dell'olio di Cocco puro, o sotto forma di creme emollienti e unguenti, per nutrire la pelle, evitarne l'invecchiamento precoce e l'inaridimento causato dalla prolungata esposizione al sole.

Consigli
  • Usato prima della doccia, non solo in estate, un massaggio con quest'olio rende la pelle nutrita e setosa, senza necessità di applicare successivamente alcuna crema; adoperato come dopobagno, in qualunque stagione, l'azione elasticizzante aiuta a prevenire la comparsa di smagliature. 
  • Al mare, effettuando un massaggio prima del bagno, si evita che la salinità e l'esposizione al sole secchi l'epidermide, rendendola arida e squamosa. Una dose generosa di olio di Cocco nutre la pelle, ma è necessario tener conto del fatto che solitamente è privo di filtri solari, quindi deve essere associato a un solare protettivo, o il suo uso è da riservare al momento in cui la pelle avrà raggiunto una certa abbronzatura, che sarà prolungata e resa più intensa e dorata.
  • L'olio di Cocco è anche un ottimo nutriente per la pelle del viso e delle labbra: si può aggiungere qualche goccia all'abituale crema per il viso, che risulterà molto più nutriente e dotata di proprietà antinvecchiamento. Si può utilizzare anche come detergente e struccante, massaggiandolo delicatamente sulla pelle del viso, anche intorno agli occhi, e asportandolo poi con un dischetto di cotone inumidito e ben strizzato, rinnovato più volte. 
  • L'olio di Cocco puro, naturalmente di buona qualità, è utile anche per nutrire e proteggere la pelle dei bambini, poiché è completamente naturale ed è privo di sostanze chimiche nocive, come parabeni e profumi sintetici. 
  • Si può applicare sia in piccole quantità, dopo lo shampoo sui capelli umidi proprio come un balsamo senza risciacquo, sia come impacco da lasciare alcune ore, o anche una notte intera, avendo l'accortezza di avvolgere il capo con una leggera cuffietta: dopo lo shampoo i capelli risulteranno ristrutturati, più corposi, docili al pettine, non elettrizzati, luminosi e molto più belli.
  • Anche alcuni problemi della pelle sono alleviati dall’olio di cocco: eczemi e funghi, per esempio, migliorano se cosparsi con costanza per qualche giorno.
Proprietà
  • mantiene la pelle morbida e in condizioni ottimali
  • capelli lucidi, voluminosi e splendenti
  • fissa l’abbronzatura e rende la pelle vellutata
  • nutriente
  • contro eczemi e funghi

Conservazione:
deve essere conservato ben chiuso per evitarne il deterioramento (colorazione giallastra ed odore pungente).
Controindicazioni:
Gli studi tossicologici sin qui effettuati confermano che l’Olio di Cocco non è tossico;  non sono stati ad oggi evidenziati effetti collaterali. 


Uso Alimentare
L'olio di cocco contiene numerosi acidi grassi, la maggior parte dei quali saturi; i principali sono acido laurico (48,5%), acido miristico (18%), acido palmitico (8,5%), acido caprilico (7%), acido oleico (7%), ed altri ancora contenuti in quantità più modeste. Pur essendo gli acidi grassi per la maggior parte saturi, sembra che l'olio di Cocco, utilizzato come alimento, non influenzi negativamente i livelli di colesterolo poiché contiene acidi grassi a corta catena, mentre sono poco rappresentati quelli a lunga catena, che invece possono elevare la colesterolemia; vi è inoltre una discreta percentuale di acidi oleico e linoleico, che sono insaturi, e l'acido laurico, che da recenti studi sembra essere benefico.
Altri studi dimostrano che il consumo di olio di cocco supporta il sistema immunitario ed aiuta a perdere peso. Essendo ricco in acido laurico, l’olio di cocco aiuta l’organismo a combattere le infezioni virali, batteriche e fungine ed e’ efficacissimo contro la candidosi sistemica.

Benefici alimentari dell’olio di cocco
  • Riduce rischio di arteriosclerosi e patologie correlate
  • incremento energetico e metabolico
  • nutriente cellulare
  • è un ottimo antiossidante
  • equilibrio acido-base
  • Aiuta a proteggere dal cancro e dalle patologie degenerative.
  • Aiuta a prevenire e a combattere infezioni virali, fungine, batteriche.
  • Supporta il sistema immunitario
  • Aiuta a controllare il diabete
  • Offre energia prontamente disponibile
  • Promuove un metabolismo efficiente
  • Migliora la digestione e l’assimilazione
  • Contiene importanti nutrienti per un’alimentazione sana
  • E’ prezioso in gravidanza e in allattamento
  • E’ meno calorico degli altri grassi
  • Aiuta a perdere peso
  • Promuove la formazione di massa muscolare
  • Aiuta a prevenire l’ osteoporosi
  • Ha un sapore leggero e delicato
  • Ha un’ottima stabilita’ e resiste all’irrancidimento.
MODALITA' D'USO:
Assumere un cucchiaio la mattina e uno nel tardo pomeriggio.
L’olio di cocco puo’ essere consumato crudo, spalmato sul pane come se fosse burro, oppure usato per cucinare. Data la sua ottima stabilita’ e’ ideale per friggere.
L’olio di cocco può essere usato per preparare dolci fatti in casa in sostituzione di altri grassi vegetali o animali, viste le sue caratteristiche si consiglia di sostituire 100g di grasso con 75g di olio di cocco.


OLIO DI COCCO PER MASSAGGIO AYURVEDICO
Nella tradizione ayurvedica è considerato il "principe" dei rinfrescanti ed è impiegato come base e veicolo in alcuni oli medicati utilizzati principalmente per i trattamenti alla testa e ai capelli perché favorisce l’eliminazione del calore in eccesso funzionando quindi da termoregolatore.
Adatto alle costituzioni pitta, di natura calda, è ottimo specialmente nei periodi caldi poichè il suo potere rinfrescante ne contrasta i disturbi legati all'eccesso di calore quali irritazioni cutanee ed infiammazioni.
Data la sua natura lenitiva è adatto per la cura della pelle dei neonati; nutre, idrata a fondo, mantiene l'umidità della cute e penetra perfettamente senza lasciare sensazioni di untuosità.

Quest'olio è particolarmante utilizzato anche per la cura del cuoio capelluto tramite impacchi, massaggiando efficacemente la cute per stimolarla; è un ottimo rimedio in presenza di forfora secca, desquamazione e prurito restituendo una chioma morbida e lucente.

Curiosità: nelle isole Molucche, le donne preparano un balsamo dalla macerazione al sole dei fiori dell'Ylang Ylang in olio di cocco con il quale si cospargono i capelli. Utilizzato già all'inizio del secolo è giunto a noi con il nome di "olio di Macassar" tramite gli imperi coloniali come stimolante della crescita. Le proprietà di questo fiore si legano molto bene a quelle dell'olio di cocco e non avendo a disposizione sul nostro territorio i fiori freschi, è possibile aggiungere qualche goccia di olio essenziale di Ylang Ylang al nostro olio di cocco per rievocarne la fragranza.

1 commento:

  1. Dovrebbero utilizzarlo tutti! Io l'ho inserito nella mia alimentazione ormai da un paio d'anni: ha un ottimo sapore e tutte queste proprietà incredibili! Un prodotto fantastico :)

    RispondiElimina