venerdì 1 febbraio 2013

Olio di Sesamo

 
Di questo olio, proveniente dall'Asia, è noto soprattutto l'uso alimentare, ma i cosmetologi lo considerano un prezioso aiuto per la pelle, dato il suo elevato grado di protezione dai raggi solari e la sua buona quota di insaponificabili. E' praticamente inodore, ha consistenza fluida e delicata e si presta molto bene come olio per massaggi.
Il sesamo è un'erba annuale della famiglia delle Pedaliceae; è una pianta che cresce eretta fino a raggiungere un'altezza di 1-2 metri, dalle foglie fini e i fiori dalla corolla di un colore che va dal bianco al rosa pallido. Racchiusi nei baccelli di questa pianta resistente, si trovano i semi assai piccoli e di vario colore. I semi di sesamo sono simili a quelli di lino, ma più piccoli, il colore, a seconda della specie varia dal marrone - nero al bianco crema. Dalla farina di tali semi si ricava l'olio tramite l'uso di torchi idraulici. Il colore dell'olio risultante è dorato se si sono usati semi crudi, ed è più scuro se i semi usati erano stati tostati. Da notare che del principio attivo sesamina, con la tostatura si provoca una perdita pari appena al 10%.
Nativo dei tropici ed usato sin dall'antichità come condimento, oggigiorno il sesamo è coltivato esclusivamente in quei Paesi del Sud del mondo dove la manodopera costa poco e dove piccoli produttori in piccoli campi fanno fronte alle richieste internazionali, poiché la raccolta è ancora manuale e richiede molta pazienza. L'India è il maggior produttore mondiale insieme alla Cina, seguite dalla Birmania, dal Sudan, dal Messico, dalla Nigeria, dal Venezuela, dalla Turchia, dall'Uganda e dall'Etiopia.

Ottenuto con la spremitura a freddo dei semi della pianta, l'olio di Sesamo presenta ottime proprietà emollienti, antiossidanti e seborestitutiv;. è particolarmente raccomandato per le pelli grasse, dalle quali viene perfettamente assorbito.
L'uso esterno dell'olio di sesamo, che ha proprietà lenitive, è dunque utile nel trattamento delle irritazioni ma anche della secchezza della pelle e della fragilità e mancanza di tono della pelle. Sempre per via esterna, in Cina viene usato nel trattamento delle piaghe e delle emorroidi.
L’olio di Sesamo, dal profumo delicato, ha un’alta penetrabilità, e questo lo rende efficace in qualsiasi applicazione. Inoltre si conserva facilmente. Utilizzato nella cura degli eczemi, nella psoriasi e come antinfiammatorio. Ricco di vitamina F. 
L’Olio di Sesamo contiene la vitamina T; essa incrementa anche la produzione dell’emoglobina  quindi applicato sulla pelle livida, questa ritorna normale e migliora decisamente il tono muscolare. 
Il complesso vitaminico T, aumenta le piastrine ematiche. 
Tonico-emoliente ritarda l’invecchiamento della pelle e facilita la cicatrizzazione delle ferite.
Nel massaggio riattivante, è un ottimo disintossicante.
L’olio di Sesamo si adatta bene alla pelle grassa. 

Proprietà e Indicazioni
  • emolliente, nutriente e antiossidante
  • antinfiammatorio
  • cicatrizzante
  • ricostituente per la pelle, ustioni e porpora emorragica
  • protegge al sole (fattore 4)
  • per il trattamento delle piaghe e delle emorroidi
  • per la cura di eczemi e psoriasi
  • migliora il tono muscolare

Controindicazioni
Tutti gli studi tossicologici confermano che l’olio di Sesamo non presenta alcuna tossicità e possiede una notevole sicurezza d'uso. Non sono stati ad oggi evidenziati effetti collaterali.


OLIO DI SESAMO PER MASSAGGIO AYURVEDICO

Il sesamo (Sesamus Indicum fam.Pedaliaceae) in sanscrito si chiama Tila, viene classificato in tre varietà ed è una pianta molto comune, largamente usata nella tradizione ayurvedica sorattutto in virtù delle sue notevoli possibilità di utilizzo.
L’olio di sesamo è uno dei più usati per il massaggio, particolarmente favorito dai medici ayurvedici è comunemente usato come base per la preparazione degli oli medicati. Il sapore predominante dell’olio di sesamo è dolce, ha poi un sapore aggiuntivo  stringente, e manifesta infine una potenza calda.

Ha la capacità di penetrare nelle più piccole parti del corpo e nei canali sottili ed è dotato di una particolare proprietà chiamata  "vyavayin" che cioè subisce una trasformazione metabolica dopo aver pervaso tutto il corpo.
Secondo l’Ayurveda l’olio di sesamo promuove la forza, la salute della pelle, l’intelletto ed il potere di Agni.
E’ relativamente stabile, nonostante la presenza di acidi grassi insaturi, poiché contiene due antiossidanti naturali - sesamola e sesamolina - l’olio di sesamo si conserva quindi a lungo senza diventare rancido.
Contiene numerosi sali minerali quali: ferro, fosforo, magnesio, rame, acido silicico, calcio ed oligoelementi.
E’ anche ricco di acido linoleico, il contenuto in lecitina ha un effetto benefi co sulle ghiandole endocrine e specialmente sulle cellule nervose e cerebrali.

Contiene otto aminoacidi essenziali importanti per il cervello e questa potrebbe essere una delle ragioni per cui tradizionalmente viene usato per il massaggio della testa ma anche come olio di base per alcuni prodotti destinati alla cura dei capelli e del cuoio capelluto.


Dosha equilibrato


Tri-Dosha ma soprattutto Vata

Indicazioni


Attività correlata all’uso del prodotto può essere quella di favorevole supporto in caso di trattamenti terapeutici condotti dallo
specialista nei confronti di:
Accumulo di tossine, dolori articolari, dolori muscolari, problemi di pelle dovuti allo sbilanciamento di Vata quali secchezza e carenza
di nutrimento dei tessuti, debolezza, instabilità nervosa.

Proprietà


Disintossicante, defaticante, riattiva la circolazione, antiossidante, depurativo, armonizzante, particolarmente nutriente per la pelle è facilmente assimilabile.
La sua azione delicata lo rende adatto ad ogni tipo di pelle, anche per i bambini. E’ la base favorita per la preparazione di rimedi ed oli ayurvedici.
Si mantiene stabilmente ed a lungo.

Applicazione


E’ adatto per il corpo e anche per la testa

Trattamento


Ogni tipo di trattamento ayurvedico lo vede praticamente coinvolto, in forma pura o come base di diluizione per gli oli medicati. Adatto quindi per massaggi ed applicazioni varie.
In Ayurveda è previsto anche il suo uso interno.
Non è indicato per le terapie degli occhi.

Nessun commento:

Posta un commento