lunedì 7 ottobre 2013

Floriterapia

La Floriterapia è stata annessa fra le Medicine Alternative dall'OMS dal 1976. Rappresenta una branca emergente della medicina biologica, che si avvale di una serie di essenze naturali preparate a partire da fiori silvestri. Lo studio delle proprietà curative dei fiori, patrimonio di antiche tradizioni mediche di diverse parti del mondo, fu particolarmente curato, per la prima volta in chiave moderna ed originale, dal medico gallese Edward Bach, medico omeopata inglese, fra gli anni 1926 e 1934.
La Floriterapia con i fiori di Bach  è una terapia vibrazione,  che agisce attraverso una risonanza armonica  rimettendo nel giusto accordo le nostre onde emotive negative riportando equilibrio ed armonia nello spirito, nelle emozioni e ridandoci di conseguenza equilibrio anche al corpo.
La Floriterapia si differenzia dalla fitoterapia perché si serve di estratti che racchiudono la forza energetica del fiore, mentre la fitoterapia sfrutta le sostanze terapeutiche e agisce sul disturbo. Si differenzia anche dall’omeopatia che analizza malattia e sintomi e solo dopo gli aspetti psicologici, infatti la floriterapia da precedenza agli stati d’animo che influenzano il malessere e, intervenendo sui primi, incide sulla malattia.
Bach scoprì le proprietà terapeutiche di un certo numero di fiori di piante spontanee che crescevano libere nella natura incontaminata del Galles; così mise a punto 38 rimedi, detti “Fiori di Bach”.
Non hanno nessuna controindicazione con nessuna terapia si stia facendo ed agiscono sul piano "sottile", ovvero sul versante energetico, riportando armonia generale, in quanto il nostro sistema mente-corpo-spirito è anche un sistema nervoso e psico-neuro-immuno-ormonale, ed emozioni negative agiscono negativamente anche sul piano fisico.
E' un valido aiuto in tutte le situazioni in cui l'individuo, a causa di difficoltà temporanee oppure caratteriali, vive alcuni aspetti della propria vita come difficili da affrontare, dimensionare e risolvere.
Anche se non si sa bene scientificamente come i fiori agiscono, il dato certo è che i Fiori funzionano, se correttamente individuati, sempre. 
La floriterapia è un metodo semplice e naturale; le essenze del metodo Bach sono estratte solo da petali di fiori selvatici.  
I 38 rimedi trattano i disturbi della personalità che generano la malattia. 
Da sempre l’uomo ha usato le erbe medicinali per curarsi; questo metodo si avvale dell’energia dei fiori, che aiutano ad equilibrare gli stati d’animo negativi. I malesseri di cui tutti noi soffriamo non sono assolutamente disgiunti dal nostro modo di essere, di vivere e di sentire; la malattia non è solo il disagio di un singolo organo, ma è la disarmonia di mente-corpo-spirito. Quando ci ammaliamo è essenziale fermarci e cercare di esaminare le cause delle nostre sofferenze interiori, individuare quali siano i nodi che ci legano e ci limitano. I sintomi sono dei campanelli d’allarme, sono dei messaggi in codice che il corpo ci invia per dirci che qualcosa nel nostro stile di vita non va e va corretto. 
Il compito del terapeuta, floriterapeuta, è quello di saper ascoltare, cogliere la complessità della persona che gli sta davanti e consigliare le strategie che lo aiutino a ritrovare l’equilibrio. 
Quando ci si sente ammalati, non centrati, sarebbe bene analizzarci e vedere di cambiare certe abitudini nocive ed anche capire il perché e quale sia l’origine di certi comportamenti non "propriamente salutari" per noi. Il nostro organismo tende sempre all’equilibrio anche quando mette in atto comportamenti auto-distruttivi, in quanto in quel modo sta cercando un equilibrio con quanto ha a sua disposizione.  
Per migliorare è bene concentrarsi su quali siano i motivi che stanno alla base di certi comportamenti e analizzare il nostro Se, la nostra mente. Quali siano le cause profonde, quali siano gli stili di vita, alimentari, affettivi, lavorativi, familiari, che alla fine ci hanno portato ad ammalare. 
La malattia altro non è che un segnale dell’anima, il dolore fisico è quello stesso dolore psichico che non abbiamo voluto o saputo ascoltare, che abbiamo relegato lontano nella coscienza nel tentativo di eliminarlo. Lo stesso problema se non viene affrontato e rielaborato, si ripresenterà nel corpo e si ripresenterà sempre finchè non avremo risolto le nostre problematiche interiori. 
Il guaritore è dentro di noi, ci assiste nella nostra realizzazione umana. 
La felicità è seguire il proprio cammino, realizzare se stessi, seguire la propria voce interiore ed essere quello che realmente siamo, liberi da qualsiasi condizionamento. 
I fiori di Bach ci offrono la possibilità di prendere di nuovo in mano le redini della nostra vita, di essere attivi e responsabili del nostro cambiamento; guarire significa sanarsi in senso sia spirituale, sia psichico che fisico. E' chiaro che i Fiori sono una terapia che aiuta a ristabilire l’equilibrio, ma sempre bisogna usare del sano buon senso e consultare il proprio medico all’insorgenza di qualsiasi sintomo. 
C’è anche da dire che se si è una persona timida, non è detto che prendendo i fiori di Bach si diventa improvvisamente e per "miracolo" sicuri di sé, o che non si soffrirà più di timidezza in futuro, in altre occasioni, ma nel "qui e ora" il fiore agisce e dà una occasione di trasformazione e di rinascita consapevole.

L'esperienza con i Fiori vi aiuterà a scoprire le vie per accedere alle vostre risorse d'ispirazione creativa più profonde, e ad aprire delle strade per il completo potenziale di autoespressione. 
E' un viaggio di autoconoscenza ed -eventuale- espressione artistica, combinando il lavoro corporeo, della voce, la meditazione, le visualizzazioni guidate, il lavoro con i sogni, potrete aprire e liberare dimensioni sconosciute del vostro essere e accedere a grandi fonti d'ispirazione creativa, orientamento, guarigione e piena autoespressione. 
L'approccio prende due direzioni principali: 
Verso l'interno per trovare un accesso profondo alla coscienza dell'anima. Il lavoro interno calma la mente razionale e permette di accedere ad una intelligenza, creatività e autocoscienza più profonde, che rende possibile l'apprendimento verso il Cambiamento. 
Verso l'esterno, per liberare l'espressione dell'immaginario, saggezza, desideri, aneli, ecc. Esercitandoci per liberare restrizioni, tensioni, ed energia emozionale bloccata nel corpo e nella mente, possiamo iniziare a liberare il potere e l'autenticità del nostro essere più espressivo.


Fonti:
http://www.floriterapia.com
http://www.fioriperlanima.com 

Nessun commento:

Posta un commento