martedì 22 gennaio 2013

Olio di Crusca di Riso

Oryza sativa – Gramineae
L'Olio Antitughe e Anti UV

Pianta erbacea annuale di origine asiatica, ma è ormai coltivata su circa il 95% della superficie mondiale di riso. Alta da 120 a 195 cm (può raggiungere anche i 5 metri di altezza) con radici avventizie ed embrionali, le quali hanno la caratteristica di sviluppare dei parenchimi aeriferi, che permettono al riso di vivere in ambiente acquatico. Il fusto (detto culmo) presenta internodi cavi e nodi pieni. Ha foglie di colore verde chiaro, a forma di guaina, lunghe parecchi centimetri e larghe due, con peli bianchi, corti e spessi.

L’ olio di riso è un olio vegetale ottenuto tramite il procedimento di spremitura a freddo del germe e della pellicola interna del chicco: parti presenti nel riso grezzo (integrale), ma che vengono eliminate meccanicamente durante il processo di sbramatura e brillamento. L'olio è perciò contenuto nel germe e in questa pellicola che prende il nome di pula, e rappresenta uno dei componenti minori del seme (il 2% in peso). Dal sapore dolce e delicato e dal piacevole profumo di noci, viene utilizzato come condimento nell’alimentazione per condire insalate e verdure.

In cosmesi naturale l’olio di riso è utilizzato per il suo elevato contenuto di gamma orizanolo che grazie alla sua particolare struttura chimica, presenta una significativa attività antiossidante. Impiegato sulla pelle, è dimostrato questo principio attivo possiede la capacità di schermare le radiazioni ultraviolette e di proteggere la cute dai danni causati da queste.
L’Olio di Crusca di Riso è apprezzato per il suo potere emolliente, idratante, levigante della pelle. La sua composizione, perfettamente bilanciata in acido oleico, linoleico, palmitico e vitamina E ne fa un olio particolarmente indicato per combattere l’invecchiamento cutaneo.   

Nei Paesi orientali, dove l'incidenza delle patologie cardiovascolari è tra le più basse al mondo, l’olio di riso, è conosciuto come “olio della salute” perché è in grado di inibire la sintesi del colesterolo e dei trigliceridi nell’organismo. Naturalmente ricco di acidi grassi insaturi (78%) e tocoferoli, si differenzia da tutti gli altri oli, perché contiene il più alto livello di steroli non saponificabili (3,5%), di cui il più importante è, come abbiamo visto, il gamma orizanolo, un antiossidante che aiuta non solo a proteggere la pelle, ma se assunto per via interna, è efficace nella prevenzione degli attacchi cardiaci.

Proprietà:
  • Antiossidante
  • Emolliente
  • Idratante
  • Levigante 
  • Protegge dai raggi solari
  • Protegge la pelle dallo stress ossidativo e dal fotoinvecchiamento
  • Aiuta a prevenire le smagliature ed ottenere una pelle giovane, tonica ed elastica
 

Olio Da Massaggio

100 ml di olio di crusca di riso
10 gocce di OE di ylang ylang
10 gocce di OE di incenso 
L'unica cosa che dovete fare è mescolare l'olio con gli oli essenziali. L'olio di ylang ylang è femminile e sensuale, mentre l'olio essenziale di incenso, oltre ad aggiungere profondità e mistero all'ylang ylang, è anche un ottimo ingrediente anti-age. L'olio così realizzato renderà al meglio dopo una decina di giorni, quando cioè la profumazione si sarà assestata. Massaggiatevi dopo la doccia, partendo dalle caviglie e risalendo con movimenti dal basso all'alto, per favorire la circolazione.


CONTROINDICAZIONI: 
Gli studi effettuatii confermano che l’olio di Crusca di riso non è tossico e ad oggi non sono stati riscontrati effetti collaterali. 



Nessun commento:

Posta un commento