venerdì 8 marzo 2013

Oleolito di Calendula

 
Tra gli oleoliti è sicuramente il più conosciuto ed il più apprezzato.
E' un oleolito, ottenuto dalla macerazione dei fiori di calendula officinalis in un olio vegetale.
Bruciature, scottature, eczemi, punture d'insetti, la calendula si rivela un toccasana un po' per tutto.
L'oleolito potrà essere utilizzato così com'è oppure diventare un arricchimento di saponi, creme, unguenti e oli.
L'oleolito va preparato in olio extravergine di oliva d'oliva, ma se pensate di utilizzarlo nelle creme per il viso o in oli per il corpo si può preparare in olio di vinacciolo, perché l'olio di vinacciolo è più leggero e più indicato nelle preparazioni cosmetiche. Per i saponi invece l'olio d'oliva rimane il migliore.
I principi attivi del fiore di Calendula presenti nell’ Olio di Calendula forniscono un'attività emolliente, lenitiva, utile sulle pelli screpolate, arrossate e molto sensibili come quelle dei bambini e delle persone anziane.  
La pelle cambia con il passare degli anni, con il mutare delle stagioni, a seconda dello stato di salute fisica, peggiora con la tensione emotiva, migliora con il relax. In particolare dopo periodi di superlavoro, di stress eccessivo, di preoccupazioni, di sregolatezze alimentari può succedere che la pelle perda "tono", si rilassi, diventi asfittica e opaca. Ha bisogno allora della sferzata di vitalità che l' Olio di Calendula può dare.

Proprietà 
  • antinfiammatorio
  • decongestionante
  • cicatrizzante
  • emolliente
  • lenitivo
  • coadiuvante antiacneico
  • idratante
  • eudermico (migliora la pelle)
  • L’ Oo di Calendula può essere utilizzato puro, preferibilmente, oppure mescolato all'abituale crema da notte in tutti quei casi in cui si voglia rivitalizzare il tono e il colorito della pelle. Nell'applicazione non vanno dimenticati il collo e il decolleté. 
  • L'Oo di Calendula è anche un grande alleato delle mamme: infatti lenisce e protegge delicatamente le pelli secche ed arrossate del neonato e del bambino; inoltre se usato precocemente evita le ragadi al seno della mamma che allatta, ed è anche capace di cicatrizzare velocemente quelle eventualmente già presenti. 
  • Si raccomanda il suo utilizzo anche in seguito a trattamenti cosmetici sbagliati o troppo aggressivie sulle parti che sono state esposte al sole.
  • Neutralizza le sostanze tossiche e velenose inoculate dalle punture d'insetti.

CURIOSITA'
Il suo nome deriva dal latino Calendae, parola con la quale i Romani indicavano il primo giorno del mese, in quanto la pianta fiorisce una volta al mese durante tutta l'estate. Altra ipotesi è che si chiami così da “calendario”, poiché segna il ritmo del giorno aprendosi al mattino e chiudendosi al tramonto. La tradizione contadina vuole che, se al mattino i fiori rimangono chiusi probabilmente pioverà. Per questo motivo, nei testi medievali era indicata col nome di Solis sponsa, ossia la "sposa del sole".

CONTROINDICAZIONI
Non ha controindicazioni.  

Come si prepara l'olio di calendula

Per preparare l'oleolito di calendula si utilizzano 100g di fiori di calendula mettendoli a macerare in 500g di olio d'oliva o mandorle dolci o vinaccioli, in modo tale da trasferire i principi liposolubili dai fiori all'olio.
Si mettono i capolini secchi in un barattolo di vetro scuro, dotato di coperchio ermetico. Quindi si aggiunge l'olio, coprendo i fiori fino al riempimento completo del contenitore e si conseva per circa 1 mese in un luogo fresco e buio, avendo cura di girare il macerarato ogni 2 giorni, per evitare la formazione di muffe. Dopo circa 30 giorni, filtrate l’olio, attraverso una tela leggera, o una garza. Spremere il residuo, e se si desidera un olio purissimo, si può operare un secondo filtraggio usando una garza di cotone, in modo che le fibre della garza catturino gli ultimi residui e impurità. Conservate poi l'oleolito così ottenuto, in una bottiglia di vetro scuro, in un posto fresco e possibilmente al chiuso.

1 commento:

  1. ciao! posso chiederti se dopo un mese è già fruibile? e quando dura ? grazie in anicipo!

    RispondiElimina