mercoledì 30 gennaio 2013

Olio di Avocado

L'Olio per le Rughe
 
L’Olio di Avocado si ottiene mediante un processo di spremitura a freddo che garantita la conservazione delle proprietà naturali dell’olio. Apprezzato da secoli nei Paesi tropicali d’origine sia come alimento che come prodotto per uso topico.
E' stato riscoperto a apprezzato recentemente per l'alto contenuto in frazione insaponificabile, ricca di squalene, tocoferoli naturali (vit.E) e fitosteroli. Ottenuto per pressione, l'olio di avocado è ricco di vitamine, proteine, leticina e acidi grassi essenziali.
L’Olio di Avocado è forse tra i meno noti ma tra i più preziosi per chi cerca un alleato nella prevenzione e nella lotta alle prime rughe d’espressione. 
L'inevitabile fenomeno dell'invecchiamento cutaneo porta alla formazione di rughe, alla perdita di freschezza, morbidezza ed elasticità; questo processo è molto più rapido per le pelli secche e sensibili, che dovranno più delle altre essere nutrite.
Sulle pelli più fragili svolge un’azione addolcente, protettiva contro le aggressioni degli agenti atmosferici, conferendo elasticità e morbidezza. Dotato di grande penetrabilità, trova indicazione quindi specialmente nel trattamento delle pelli rilassate, atone e spente.
Le spiccate capacità normalizzanti del mantello idrolipidico cutaneo, inoltre, fanno dell'olio di avocado un prezioso ingrediente per tutti i cosmetici destinati al ripristino della fisiologica morbidezza e idratazione cutanea.
Dato che è piuttosto denso, in genere si unisce a un olio più liquido. In sostituzione dell'olio di mandorla, si usa come base nelle maschere per pelli mature, rugose e secche, e si abbina con diversi oli essenziali.
Tra gli oli vegetali, è il più efficace nel proteggere la pelle dal sole.

Proprietà
  • prevenzione delle rughe
  • addolcente e protettivo per la pelle
  • elasticizzante
  • protegge dai raggi solari
Consigli
  • VISO:  applicarlo associato all'olio di Jojoba la mattina e puro la sera; anche sul contorno occhi, sulla pelle pulita del viso, del collo e del decolleté in piccole quantità.
  • CORPO: se associato all’olio di mandorle dolci, le proprietà dell'olio di avocado si potenziano, specie l’azione elasticizzante, utile in caso di rilassamento cutaneo, smagliature o pelle che si squama. Per un migliore risultato, meglio se la pelle è ancora umida e calda all'uscita da un bagno o di una doccia, quando i pori della pelle sono più aperti e massimamente recettivi verso i trattamenti cosmetici e l’olio perciò penetra meglio.
  • CAPELLI: se associato all’olio di cocco o al burro di karitè si otterrà un impacco ristrutturante per il trattamento e la cura dei capelli molto secchi, fragili e sfibrati


Nessun commento:

Posta un commento