sabato 16 marzo 2013

Olio di Borragine

borragineL'Olio della Pelle e delle Donne

Viene comunemente definito “l’olio della bellezza e della lunga vita”, per le sue benefiche proprietà sui processi cellulari e sull’invecchiamento cutaneo. I suoi benefici effetti sono conosciuti fin dai tempi più remoti, quando la medicina si basava esclusivamente sull’utilizzo di prodotti del mondo vegetale.

La Borragine è una pianta umile e poco conosciuta, originaria dell’Europa mediterranea. Questa pianta cresce selvaggia in molti luoghi di terre fertili e umide, ai bordi delle strade, sulle pendici dei monti e si riconosce con facilitá per i peletti che coprono i suoi gambi e le sue foglie, cosí come per i fiori di colore azzurro, rosa o bianco che forma la pianta.

Il nome di Borragine, secondo alcuni storici, deriva dal vocabolo lanino borra, che significa “pelo”, per la quantitá di peletti che comprono tutta la pianta. Altri autori affermano, tuttavia, che il nome di questa verdura deriva dall’arabo aburash, che significa “padre del sudore”, con riferimento alle proprietá sudorifiche della pianta, in particolare dei suoi fiori.
Gli antichi fitoterapeuti che basavano i loro rimedi curativi nei vegetali, raccomandavano i fiori di borragine come aiuto efficace in malattie che producevano febbre per il suo riconosciuto effetto sudorífico e depurativo. I suoi fiori si usavano per il loro effetto cromático, inoltre per le loro proprietá medicinali, come ingrediente di insalate.


L’olio di Borragine è uno degli oli piú sani della natura, si ottiene dai semi della pianta Borago officinalis, che appartiene a una ampia familia della Boraginacea. È originaria del sud Europa, peró attualmente cresce in tutta Europa, nord America en el nord Africa.
L’olio di Borragine è utilizzato dai tempi antichi per migliorare la belleza naturale interna ed esterna, si è dimostrato che il seme di Borragine ha gli acidi grassi esenziali omega 3 e omega 6, acidi essenziali che sono importante per mantenere la struttura cellualre della pelle.
Possiede enzimi anti invecchiamento e puó contribuire ad accelerare il proceso di riparazione della pelle. Studi recenti hanno dimostrato che anche stimola l’adrenalina. Molte sono le qualitá di questo olio ottenuto da questa verdura utilizzata abitualmente in diete per dimagrire per le sue proprietá depurative e diuretiche e per essere la fonte di numerosi acidi grassi essenziali che tanto neccessari sono per essere una fonte di prostaglandine, predecessore di ormoni che regolano le differenti funzioni del nostro corpo. Peró non solamente gli acidi grassi essenziali hanno questa funzione, si fanno carico anche del corretto funzionamento delle cellule dell’organismo e del cervello. Da lí l’importanza del suo consumo.

Proprietà:
  • Antiossidante naturale
  • Antirughe
  • Antismagliature
  • Epidermide: Regola la secrezione sebácea, ha proprietá astringenti quando si aplica sulla pelle, sono utili per tenere una pelle sana e combattere le rughe.
  • Sistema riproduttore / síndrome premestrale: Regola gli estrogeni, la progesterona e la prolactina nella fase luteinica del ciclo mestruale.
  • Sistema cardiovascolare: Inibisce la trombosi, favorisce la dilatazione dei vasi sanguinei ed eleva il ciclo AMP impedendo la sintesi del colesterolo.
  • Azione anti infiammatoria: Inibisce la sintesi di sostanze antiinfiammatorie e di enzimi lisosomiali.
  • Sistema nervoso: Agisce sul comportamento, sulla buona trasmissione neuronale.
  • Sistema immunitario: Stimola l’ormona timica ed attiva i linfociti T. 
  • Sistema epatico: Previene le lesioni espatiche in persone alcoliche. 
  • Ghiandole salivari e lacrimali: regola le secrezioni salivari e lacrimali. 
  • Metabolismo: Rinforza l’azione dell’insulina e impedisce la proliferazione di cellule anormali.
  • Sistema respiratorio: in caso di bronchite, possiede proprietá espettoranti. 
 Perchè usarlo...
  • Agisce effettivamente sul metabolismo della prostaglandina (PGE1).
  • Gli vengono riconosciuti anche poteri curativi e la sua capacitá per migliorare eczemi e la psoriasis.  
  • Aiuta contro le sindromi pre e post mestruali.  
  • Si puó usare per purificare il sangue, per aiutare contro l’infiammazione dei polmoni, del peritoneo e i sintomi prodotti dall’artrite. 
  • Come antidepressivo e tonificatore cardiaco.

  • Riducono la perdita d’acqua attraverso della pelle.
  • Aiuta la pelle irritata.
  • Riduche le rughe
  • Regola la formazione di grassa nelle ghiandole sebacee. Una pelle senza GLA tende a iper produrre grassa, per cui si puó dare il paradosso che una pelle che è secca in origine appaia grassa.
  • Migliora la circolazione capillare nella pelle, la pelle risponde meglio al rossore per colpi.
  • Riducono la perdita di collagene.
  • Migliorano il crescimento e formazione di pelle e unghie.
  • Riducono la forfora. 
I benefici che questo olio grasso offre alla nostra pelle sono dovuti a che il GLA (Gamma-linoleico acido) agisce nella formazione di alcune molecole del nostro corpo conosciute come eicosanoidi. Tra questi eicosanoidi si trovano le prostaglandine, sostanze di breve vita che regolano i processi metabolici a livello cellulare molto importante per il nostro corpo.
Cosí la prostaglandina E1 (PGE1) si associa con la regolazione della perdita di acqua attraverso della pelle, aiuta la pelle irritata e la riporta al suo stato normale. Inoltre dovuto alle sue proprietá anti infiammatorie le prostaglandine che sono regolate attraverso del GLA migliorano il flusso circolatorio capillare, riducono il gonfiore il rossore e il dolore provocati da colpi.



Per uso esterno: 
può essere usato direttamente sull’epidermide del viso, come contorno occhi naturale e potente antirughe e per combattere le antiestetiche macchie cutanee; oppure diluito in olio di jojoba o olio di germe di grano, per potenziarne l’azione idratante del primo e nutriente del secondo.
Per uso interno: 
in commercio si trova in perle come integratore alimentare, per il trattamento di tutti i disturbi legati al sistema ormonale femminile.Inoltre proprio per l’elevato contenuto di ormoni vegetali, viene spesso inserito nella formulazione di prodotti per rassodare il seno.
Sempre per uso interno, l'utilità di introdurre supplementi dietetici a base olio di borragine deriva dalla sua capacità di favorire la produzione delle prostaglandine della serie 1 (PGE1), dotate di attività antiaggregante piastrinica, cardioprotettiva, antisclerotica, vasodilatatrice. Su questi presupposti si basano molte proprietà terapeutiche ascritte all'olio di borragine come la riduzione del rischio cardiovascolare, il controllo di colesterolo alto e ipertensione e l’azione antinfiammatoria coadiuvante nella cura dell’artrite reumatoide.

Controindicazioni:
Non esistono controindicazioni per quanto riguarda l’applicazione di olio di borragine puro sulla pelle. Qualche attenzione si deve prestare all’assunzione delle perle. Chi segue una dieta ricca di pesce azzurro, in cui i grassi omega 3 e 6 sono naturalmente presenti, può fare a meno delle perle di olio di borragine, perché corre il rischio di accusare effetti dovuti a eccesso di acidi grassi. L’assunzione delle perle deve essere valutata dal medico anche quando si soffre di specifiche patologie o quando si assumono dei farmaci.

Nessun commento:

Posta un commento