venerdì 19 aprile 2013

Olio di Argan



L'Olio di Argan  è un olio vegetale, tra i più rari e preziosi del mondo.
L’Olio di Argan, detto anche oro del deserto, è un olio naturale estratto dal frutto dell’albero di Argan o Argania spinosa. La raccolta della materia prima avviene nella zona a sud-ovest del Marocco, nel triangolo formato da Essaouira, Taroudant e Tiznit, ai confini del Sahara occidentale, in particolare nella pianura del Souss.
Se assunto per uso interno è fonte di importanti principi nutritivi con proprietà antiossidante come gli omega-3 e la vitamina E.
Se applicato esternamente svolge un’azione nutriente e rassodante e ciò lo rende un vero e proprio elisir di bellezza per la pelle, soprattutto quella secca.
Contiene più dell'80% di acidi grassi insaturi (linoleico 34%, linolenico 0,1% e oleico 46%), mentre tra i saturi, i componenti maggiori sono l’acido palmitico 13% e stearico 5%.
Questo olio vegetale è ricco di tocoferoli (tra cui il più abbondante è il γ-tocoferolo), di flavonoidi, carotenoidi e xantofille, steroli e triterpeni. Si tratta di principi attivi che forniscono nutrimento ai tessuti e ne contrastano la perdita di elasticità, prevenendo l’insorgenza delle rughe. La vitamina E, in esso contenuta, contrasta l’ossidazione degli acidi grassi, prevenendo così il precoce invecchiamento cutaneo. Infine i fitosteroli (schottenolo e spinasterolo) quasi assenti negli altri semi oleosi, svolgono un’azione lenitiva su pelli irritate, arrossate e screpolate, riducendo la sensazione di prurito.

Proprietà
  • idratante
  • nutriente 
  • protettivo
  • rigenerante
  • elasticizzante
  • cicatrizzante
  • emolliente
  • tonificante
  • rassodante
  • antisettico
  • antinfiammatorio
  • antimicrobiche
  • lenitivo
Uso Interno
Questo prezioso olio contribuisce anche a tenere sotto controllo i livelli ematici di colesterolo LDL, protegge l'organismo dall’azione dei radicali liberi che provocano l’invecchiamento cellulare. Inoltre, l’olio di argan svolge un’azione preventiva rispetto alle malattie reumatiche e cardiovascolari e stimola le capacità cerebrali. 
Può essere assunto per via orale sottoforma di perle, come integratore alimentare, o impiegato nella dieta di tutti i giorni, per condire a crudo le insalate e altre pietanze. Unito alle mandorle e al miele, è ingrediente dell'amlou beldi, la crema tradizionale marocchina, che ancora oggi si offre ai visitatori, assieme al pane e al tè alla menta, in segno di benvenuto.

Uso Esterno 
  • CURA DELLA PELLE: efficace contro:
- la formazione di rughe
- agenti esterni come sole, freddo e smog
- smagliature
- pelle secca
- acne
- rossori ed eczemi
- bruciature e eritemi solari
- dermatiti e psoriasi
- piaghe da decubito
  • CURA DEI CAPELLI: per capelli secchi, fragili sfibrati e privi di lucentezza.
  • MASSAGGI: grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie e alle proprietà calmanti sulla pelle, è indicato anche per i massaggi. Può alleviare dolori articolari ed è anche lenitivo dei tessuti muscolari indolenziti. Inoltre, l’olio di argan essenziale è usato come calmante di varie patologie artritiche e dolori reumatici. Essendo un olio a rapido assorbimento che non lascia untuosità, e avendo un costo elevato, l’olio di argan non si presta particolarmente a essere utilizzato “assoluto” per i massaggi, ma può essere diluito per arricchire altri olii meno preziosi. 
Il massaggio con l’ olio di Argan rappresenta la massima terapia per il recupero dell’ energia e del benessere e la migliore occasione di contrastare l’ invecchiamento cutaneo. 

Consigli per l'Uso

  • x Smagliature: L’olio di argan può essere utilizzato in miscela con altri oli come l’olio di mandorle dolci e l’olio di rosa. Comunque può anche essere usato in forma pura anche se non è necessario a grazie alle alte concentrazioni di tutte le componenti essenziali. Una miscela di olio di argan può essere applicata nelle zone più soggete alle smagliature come l’area intorno allo stomaco o le ascelle per esempio. Non ha bisogno di massaggio intensivo per la sua natura facilmente assorbibile. Durante la gravidanza, per prevenire le possibili smagliature dopo il parto, l’olio di argan è consigliabile in quanto è un prodotto totalmente naturale e non nocivo né per la mamma, né per il bebè. Applicare olio di argan due volte al giorno sulla zona in cui sono presenti le smagliature ne aumenterà l’elasticità, riducendo le smagliature già presenti e prevenendo la formazione di altre. 
  • x Viso: applica 1 goccia al mattino e una alla sera per combattere efficacemente la formazione di rughe e ostacolare i processi di invecchiamento cellulare. È utile anche in caso di acne lieve, poiché regola la produzione di sebo e previene la formazione di cicatrici. Ed è utile anche per gli uomini: poche gocce di olio di Argan prima e dopo la rasatura lasciano la pelle idratata ed evitano le irritazioni. 
  • x Labbra: è utile per preparare uno scrub che le rigenera, basta mescolare 1 cucchiaino di olio di Argan e uno di zucchero, e passare poi la miscela sulle labbra 1 volta a settimana. È eccezionale!  
  • x Capelli: adatto per i capelli fragili, secchi, sfibrati e privi di lucentezza, combatte inoltre le doppie punte, basta scaldare qualche goccia d’olio tra le mani e strofinarlo delicatamente sui capelli ciocca per ciocca. Si deve lasciare in posa per un’ora e poi procedere con il solito lavaggio. 
  • x Scrub Corpo: da usare per uno scrub da preparare con 3 cucchiai di olio di Argan e 3 cucchiai di sale marino integrale. Ci si mette poi nella vasca o nella doccia e si passa, prendendone poco per volta, il mix sulla pelle, insistendo di più su gomiti, ginocchia e piedi. Qundi si procede con il bagno o la doccia. 
  • x Unghie: ideale per rinforzarle, lo si applica tutte le sere con un massaggio in senso circolare. Per un trattamento settimanale, immergere per 10 minuti le punte delle dita in un mix di olio di Argan e succo di limone in pari quantità, poi massaggiare.
  • x Seno: per preservare l'elasticità della pelle sottile e fragile del seno è importante un massaggio delicato con qualche goccia d'olio. 

2 commenti:

  1. Mi sono trovata benissimo con olio argan della linea Konooz Argan www.konoozargan.it
    è davvero ottimo con un eccezzionale rapporto qualità/prezzo!

    RispondiElimina
  2. Io lo uso sopratutto sui capelli. Ho le punte che tendono a sfibrarsi, insecchirsi ed indebolirsi. L'olio di Argan o Argania si è rivelato un toccasana. Ho acquistato questo: http://www.prodottidibenessere.it/it/purezza-oli-viso-e-corpo/1781-argania-bio-30-ml-200244.html. Voi quale acquistate?

    RispondiElimina