mercoledì 27 febbraio 2013

Olio di Nocciola

 

L’olio di nocciola è un olio vegetale, leggero e gradevolmente aromatico, dal colore giallo-ambrato, utilizzato sia a scopi alimentari, per le potenti proprietà antiossidanti e remineralizzanti, che in cosmesi naturale, per l’azione purificante che svolge sulla pelli grasse. Caratterizzato da un sapore delicato e leggermente profumato di nocciola, può essere usato come condimento, nell’alimentazione quotidiana di bambini e anziani e nelle convalescenze; sia come prodotto naturale per la pulizia del viso, come fosse un latte detergente. Si ricava dalla spremitura a freddo, dei frutti del nocciolo, procedimento che permette di mantenere integre tutte le caratteristiche organolettiche.


Proprietà
  • Antiossidante
  • Remineralizzante
  • Purificante
  • Cicatrizzante
  • Astringente
  • Antinfiammatorio

Uso alimentare: le nocciole come tutti i semi oleosi sono un alimento molto ricco di “grassi buoni”, in grado di abbassare i livelli di colesterolo LDL (colesterolo “cattivo”) e di Trigliceridi. Tra questi spiccano gli omega 6 e gli omega-3 (di solito presenti nel pesce e alghe marine), che aiutano a prevenire l’insorgenza di malattie cardio-vascolari ed abbassano l’eccesso di colesterolo nel sangue.  Digeribili più di ogni altro frutto oleoso, è una delle varietà di frutta secca più ricca di vitamina E, l’antiossidante della pelle per eccellenza. L’olio di nocciola contiene una buona percentuale di flavonoidi, che svolgono un’azione antinfiammatoria, antivirale e contrastano l’insorgenza dei tumori; e di fitosteroli, sostanze ritenute importanti nella cura delle malattie cardiovascolari. Inoltre è un’ottima fonte di selenio (un minerale che previene l’invecchiamento cellulare) di calcio, Vitamine B6, B1, B2 e PP. 

Viso: l’olio di nocciola è indicatissimo per le pelli grasse e che soffrono di foruncoli e acne. Su queste pelli infatti svolge tre benefiche azioni. Azione purificante libera i pori dalle impurità, soprattutto chi vive nelle città soggette a smog o usa il motorino; azione astringente aiuta a richiudere delicatamente i pori; azione riequilibrante capace di regolare la produzione di sebo. Può essere usato perciò come un latte detergente per la pulizia quotidiana del viso e anche come struccante.

Corpo: simile all olio di mandorle dolci ma capace di essere assorbito più velocemente, è ottimo per elasticizzare la pelle, senza ungere, da solo o mescolato con altri olii vegetali o come veicolante di oli essenziali. Inoltre trova impiego in caso di eritema solare dei bambini e di eczemi molto secchi. Usato puro ha proprietà cicatrizzanti, astringenti, antinfiammatorie.

Si adatta perfettamente sia alle pelli miste, che alle pelli sciupate, calma e protegge, tonifica e astringe. Agisce contro le smagliature e le cicatrici. Può essere efficace per ridonare tono ai capelli e per purificare il cuoio capelluto. 
Per le sue proprietà antiossidanti, emollienti e lenitive è indicato anche per le pelli sensibili e con tendenza all'eczema secco, contro l'acne, le rughe, le smagliature e le cicatrici.
E’ ottimo per il massaggio, soprattutto muscolare. Ha un’azione tonica. A livello cutaneo è consigliato per pelli secche, rovinate, squamose, che lo assorbono velocemente. Va bene nel caso di eritemi dei bambini e di eczemi molto secchi.

Per la pelle è consigliato aggiungendo
OE di Rosa
OE di Sandalo
OE di Ylang-Ylang

Notizie e curiosità: 
il nome deriva dal greco Karis che significa elmo.Secondo una leggenda il nocciolo, per grazia della Madonna, non viene colpito dai fulmini perché essa trovò riparo sotto l'albero durante una notte di temporale.Le foglie del nocciolo contengono una sostanza che ammorbidisce la pelle e toglie i punti neri. 

1 commento:

  1. impazzisco per la frutta secca...sopratutto per le nocciole. Adoro il cioccolato fondente con le nocciole, credo sia il mio preferito!!! In più ho fatto una scoperta a mio avviso sensazionale: l'olio vegetale di nocciola!!!Ignoravo la sua esistenza fino a poco tempo fà e non ero a conoscenza delle innumerevoli proprietà cosmetiche che possiede.
    Devo ringraziare loro per questa scoperta: http://www.prodottidibenessere.it/it/purezza-oli-viso-e-corpo/2067-nocciola-bio-50-ml-200019.html

    RispondiElimina