mercoledì 16 gennaio 2013

Olio di Jojoba

L'Olio di Pelle e Capelli

L'olio di jojoba proviene dalla spremitura di noci di cespugli alti fino a 3 metri che crescono nel deserto nei luoghi caldi fino a 60 ˚ negli Stati Uniti, Argentina, Peru, Messico, Brasile, Cile.
L'olio di Jojoba è probabilmente il più antico cosmetico utilizzato in America per la cura della pelle essendo stato impiegato già dagli indiani come rimedio universale nel trattamento della pelle stessa. 
Gli indiani lo usavano per le sue proprietà particolari, come toccasana in tutti i casi di malattie della pelle, contro l’infiammazioni degli occhi, della gola e altre malattie. Lo usavano anche per la cura dei capelli.

Mentre tutti gli altri oli di semi contengono nella loro molecola anche glicerina (trigliceridi), l'olio di Jojoba non contiene glicerina e la sua è una molecola lineare, non ramificata, e questo può spiegare la sua facilità di assorbimento da parte della pelle e la sua grande capacità di penetrare attraverso i piccoli pori dell'epidermide e gli interstizi del derma. E' adatto a qualsiasi tipo di pelle.
Olio di jojoba è in realtà una cera liquida. Ha lunghissimi tempi di conservazione e non ha il problema della rancidità.
È indicato per vari applicazioni sulla pelle ed è ideale in combinazione con gli oli essenziali.
E' inodore e perciò adatto ad essere utilizzato come base per i profumi. 


Proprietà
  • Ottime qualità protettive e curative
  • Ottimo idratante per la pelle
  • Ha un filtro solare naturale di protezione 4 e secondo la sensibilità della pelle si può essere usato come olio solare protettivo
  • Rivitalizza e rigenera e da sollievo alla pelle irritata, rafforza e rassoda e previene le rughe (grazie alla presenza di antiossidanti naturali: i tocoferoli)
  • Contiene sostanze antiinfiammatorie, vitamine e minearli importanti per la pelle
  • Emolliente
  • Consigliato nella cura di eczemi e psoriasi
  • Può ridare corpo, volume e brilantezza ai capelli spenti, sciupati e senza vita

 

Nessun commento:

Posta un commento