venerdì 3 maggio 2013

OE: Zanzare e Altri Insetti


Benvenuta primavera...e benvenute (o quasi...) ZANZARE!!!!
Nella mia zona (ferrarese) le zanzare d'estate sono un incubo...consumiamo bottigliette su bottigliette di spray antizanzare...che a volte non conta neppure!
Che ne dite allora quest'anno di provare dei rimedi naturali????
Alcune piante e gli OE che da queste si estraggono possono essere un valido rimedio contro questi fastidiosissimi insetti.
Numerose piante generano infatti dei profumi per attirare gli insetti per farli partecipare all’impollinazione, ma altre al contrario producono sostanze aromatiche per allontanarli: veri e propri insetto-repellenti e persino insetticidi capaci di disturbare il loro sistema nervoso o i loro processi enzimatici.
 Si tratta degli oli essenziali,  sostanze aromatiche prodotte dal metabolismo della pianta che si trovano sotto forma di minuscole goccioline nelle foglie, resine, rami, legno, fiori, radici, buccia e che poi vengono estratti dalla pianta fresca generalmente con la tecnica della distillazione in corrente di vapore. 
Gli oli essenziali interferiscono con gli organi sensoriali degli insetti tramite messaggi chimici. Mandando in tilt il loro “radar” le zanzare non riescono più a trovare il loro obiettivo…cioè noi, che così possiamo goderci delle belle serate senza preoccuparci di intossicarci!   

Quali sono gli OE ANTIZANZARE????
c'è anche un olio vegetale formidabile contro le zanzare: l'olio di NEEM

CONSIGLI x tenere lontano le zanzare:

PER IL CORPO:
Gli oli essenziali sono sostanze molto concentrate e possono essere irritanti se usate pure, quindi è bene sempre diluirle in una sostanza grassa o idroalcolica.
Possono essere aggiunti in un olio vegetale (mandorle o avocado) in una percentuale massima del 7-8% (se le vostre zanzare non sono molto aggressive o se pensate di usare l’olio anche sui bambini è possibile diminuire la quantità di oli essenziali, già usandoli in concentrazione del  5% si ottengono buoni risultati.)
Gli oli essenziali si possono anche aggiungere in una crema base o essere utilizzati in una soluzione idroalcolica per fare in casa degli spruzzini antizanzare. La loro efficacia è meno durevole nel tempo (sono più volatili) ma sicuramente sono molto pratici!

Attenzione!! Gli oli essenziali sono naturali ma non per questo innocui. Evitare il contatto con gli occhi e le mucose e non applicare in caso di esposizione al sole, possono essere foto sensibilizzanti. 

CREMA ALLA CITRONELLA
20 gocce di OE di Citronella in 100 ml. di crema idratante. Mescolare a lungo e accuratamente e usare questa crema sulla pelle durante le sere d’estate, per tenere lontano le zanzare.

LATTE PER IL CORPO AL GERANIO
40 gocce di OE di Geranio in 100 ml. di latte per il corpo. Emulsionare e massaggiare questo efficace preparato per tenere lontane le zanzare. 

OLIO ALLA LAVANDA
3/4 gocce di OE di Lavanda in 30 ml di olio vegetale da cospargere sulla pelle. 

SPRAY PER IL CORPO 1
4 gocce ciascuno di OE di Lavanda, Timo e Menta Piperita
8 gocce ciascuno di OE di Citronella e Lemongrass
miscelare e unire 5 gocce in un cucchiaio di amamelide, alcol o vodka e 4 cucchiai di acqua. Spruzzare sul corpo.   

OLIO ANTIZANZARE
40 ml di olio di mandorle dolci
40 ml di olio di oliva
7 gocce OE di tea tree
5 gocceOE di lavanda
5 gocce OE di cipresso
3 gocce OE di eucalipto
miscelare insieme gli oli di mandorle e di oliva e mescolare bene. Unire gli oli essenziali ( da misurare e miscelare prima). Versare in un boccettino di vetro scuro.

SPRAY PER IL CORPO 2
80 ml di acqua distillata
20 ml di alcool
15 gocce di OE di tea tree
15 gocce di OE di geranio
15 gocce di OE di lavanda
5 gocce di OE di menta
Preparazione: In un contenitore spray versare l’alcool, aggiungere gli oli essenziali e infine l’acqua. Chiudere il contenitore e agitare con forza in modo da emulsionare il mix antizanzare.
Uso: applicare l’antizanzare naturale sulle zone di pelle scoperta e vaporizzalo nell’aria per tenere lontane le zanzare. Il consiglio è di farne uno per i bambini, con una percentuale più bassa di oli essenziali, in modo che non sia troppo aggressivo.

OLIO ALLA CITRONELLA o GERANIO
20 gocce di OE di Citronella da diluire in 100 ml di olio vegetale. Come vettore vegetale suggerisco il jojoba, che è anche idratante e non unge eccessivamente. In alternativa si può utilizzare del burro di karitè per preparare una crema antizanzare a prova di bomba.Quanto detto per l'OE di citronella vale anche per l'OE di geranio con la differenza che in questo caso le gocce da utilizzare per 100 ml di olio vegetale saranno 30.
  

PER L'AMBIENTE
E’ possibile utilizzarne qualche goccia nei brucia essenze, creare in casa delle candele aromatizzate a base di cera d’api oppure creare degli spruzzini antizanzare. Basterà inserire in acqua una miscela di oli essenziali in concentrazione del 3%, agitare bene prima di ogni utilizzo e avrete fabbricato un ottimo antidoto antipuntura da spruzzare vicino al letto o alle finestre. E non solo..è anche ottimo per allontanare pulcioni e afidi da rose e fiori!

SPRAY X L'AMBIENTE:
100 ml di acqua
10 ml di alcool
35 gocce di oli essenziali (a scelta)
Spruzzare settimanalmente nell’acqua dei tombini situati all’interno della proprietà privata e in ogni altro luogo di possibile deposizione.

DIFFUSORE X AMBIENTE
Versare 10 gocce dell'essenza scelta nel diffusore di essenze o in un vasetto in terracotta aggiungendo qualche goccia d'acqua per evitare una evaporazione troppo rapida.
Nelle camere da letto è bene accendere diffusori e candele circa un'ora prima di andare a letto, ricordando di spegnerli poi al momento di coricarsi perché l'aroma forte non disturbi il sonno.

IL DOPO PUNTURA
Ovviamente non è possibile pensare di non essere mai punti da zanzare...e quel fastidiosissimo prurito che ti perseguita lo dobbiamo almeno una volta provare.
Gli OE ti possono essere d'aiuto anche per questo...per alleviare il tuo tormento!!!
  • LAVANDA : applicare 1 o 2 gocce direttamente sulla zona interessata e in pochi minuti si avvertirà il beneficio.
  • TEA TREE :  potente antisettico, antibiotico e cicatrizzante è validissimo in caso di puntura e si può applicare puro, simile alla lavanda ma certamente più aggressivo, indicato per gli adulti. 
In caso di punture diffuse in ampie zone del corpo consiglio di fare un bel bagno con gli OE.
Oltre a quelli già citati consiglio Cajeput, Melissa, Niaouli ed Eucalipto.
Anche il gel di Aloe Vera, l'olio di Neem o l'oleolito di Calendula applicati direttamente su ponfo possono aiutare a calmare il prurito e bruciore in pochissimi minuti.
Sconsiglio l'utilizzo di qualsiasi OE a base di agrumi (limone, arancio, mandarino, bergamotto, neroli) a causa del notevole effetto fotosensibilizzante.


ALTRI INSETTI
Oltre alle Zanzare, all'aria aperta possiamo imbatterci in punture di altri insetti.
Vediamo insieme come curarle: 

PUNTURE DI API e VESPE
Purtroppo a livello preventivo si può fare poco a differenza delle punture di insetti, su cui si può agire con OE ad azione repellente. Quando si viene punti da un’ape o da una vespa la prima cosa da fare è estrarre il pungiglione per fermare l'emissione del veleno e bloccarne la diffusione con del ghiaccio. Di seguito altri rimedi per le punture di api:
  • Argilla: mischiare un pò di saliva e di argilla e applicare l’impasto sulla zona della puntura ed aspettare che si asciughi. Questo è probabilmente il rimedio più veloce e efficace contro le punture d'api, in caso di urgenza e in mancanza di altri ingredienti. Dentro l'impasto dell'argilla dal potente potere assorbente, può essere aggiunto del succo di limone o un po' d'aceto. Questo rimedio neutralizza il veleno, allevia il dolore e il rossore.
  • Oleolito di Arnica: una volta estratto il pungiglione ed assorbito il veleno con l'argilla si potrà massaggiare la zona con l'olio di arnica dalle proprietà antinfiammatorie e analgesiche, riducendo rapidamente il gonfiore e il dolore.
  • OE di Lavanda: ha proprietà antinfiammatorie e apporta perciò sollievo in caso di punture di insetti e quelle provocate da api.
  • Alleviano il dolore anche gli OE di Cannella e Camomilla
PER QUALSIASI ALTRA PUNTURA (ragni, serpenti, calabroni, meduse, scorpioni ecc...) si consiglia sempre Lavanda, Calendula e Basilico (che neutralizza le tossine).

3 commenti: