mercoledì 27 febbraio 2013

Olio di Girasole

L'Olio Idratante

Il girasole Helianthus annus, è un bellissimo fiore giallo originario delle Americhe, qui era conosciuto 3.000 anni prima della sua introduzione in Europa che avvenne alla fine del XVI sec.
Per le popolazioni Inca era il simbolo della sovranità.
Questa pianta può crescere fino a sei metri di altezza ed il suo fiore può raggiungere un diametro di 80/85 cm. La coltivazione del girasole per la produzione di olio fu iniziata in Germania ed in Russia nel XVIII sec.


L’olio di semi di girasole è ricco di vitamine E, D3, A, F, K. Mantiene la pelle luminosa, rendendo il tessuto sottocutaneo più elastico. Indicato per pelli disidratate e soggette a screpolature.  
Usato nell’alimentazione, apporta considerevolmente vitamine E, F, importanti per le membrane cellulari, in particolare la vitamina F è una sostanza chimica, un acido grasso chiamato acido linoleico. Esso assicura la permeabilità normale dei nostri tessuti di rivestimento, e in questo modo protegge il nostro interno dall'ambiente esterno. Grazie a questa vitamina la nostra pelle resta liscia e vellutata. 
La sua carenza rende la pelle squamosa, secca, rugosa, noi non siamo più protetti dall'ambiente esterno, ciò è grave; sopratutto a livello della parete intestinale, e lasciamo penetrare nel nostro sangue, a partire dal contenuto intestinale, delle tossine batteriche. 
La vitamina F non sopporta il calore. Si altera e si inattiva al di sopra dei 40°. 
L'olio di semi di girasole contiene lecitina, tocoferoli, carotenoidi e cere e mostra le proprietà chimiche tipiche di un olio vegetale composto da trigliceridi. 

L’olio di girasole, inoltre, se utilizzato per fare massaggi, può alleviare i dolori reumatici e quelli muscolari; mentre usato in cosmesi, idrata, rinfresca e restituisce elasticità alla pelle.
Passiamo ad altre proprietà meno note dell’olio di girasole: contiene una quantità di antiossidanti pari a cinque volte quella contenuta nel normale olio d’oliva.
Utile nutrimento per le cellule della pelle, esso fornisce un effetto altamente disintossicante e depurativo. L' olio di girasole è complementare a tutti i tipi di massaggio, può essere miscelato con una varietà di altri oli di base, si assorbe facilmente, lascia molto poco residuo oleoso ed è adatto per l'uso specifico su pelle secca, in casol'invecchiamento precoce, e  pelle danneggiata.

Proprietà
  • Molto idratante
  • Mantirne la pella luminosa, liscia e vellutata
  • Allevia i dolori reumatici e muscolari

Nessun commento:

Posta un commento