giovedì 28 febbraio 2013

Curcuma

curcuma
La curcuma è una delle più potenti piante guaritrici della natura.
L’India è il più grande produttore al mondo di curcuma in polvere, nonché il più grande consumatore mondiale della polvere.
La curcuma è l’ingrediente del curry che dà un colore giallo vivace. Il curry è una combinazione di curcuma, cannella, noce moscata, coriandolo, chiodi di garofano, zenzero e peperoncini... e altro ancora.
La città di Erode, nello stato indiano del Tamil Nadu è il maggior produttore mondiale di curcuma. Erode è stata spesso denominata “Yellow City” o “Curcuma City.”
Per le sue svariate proprietà è utilizzata in India da almeno 5.000 anni, come medicina, spezia e anche colorante.
Il nome deriva dalla parola Kour Koum (lingua persiana-indiana), che significa zafferano; infatti la Curcuma è anche nota col nome di Zafferano delle Indie.
I suoi rizomi, che sono la parte della pianta che contiene i principi attivi, o droga, vengono fatti bollire per parecchie ore e fatti seccare in grandi forni, dopodiché vengono schiacciati fino ad ottenere una polvere giallo-arancione che viene comunemente utilizzata come spezia nella cucina del Sud Asia. Inoltre dalla stessa pianta si ricava la curcumina, sostanza gialla utilizzata in tintoria e in chimica.
E’ entrata perciò a far parte dei coloranti alimentari più utilizzati.
Essa trova applicazione in bevande in lattina, prodotti da forno, prodotti lattiero-caseari, gelati, yogurt, biscotti, popcorn, dolci, cereali, salse, gelatine, ecc.
La curcuma (codificata come E100 quando viene utilizzata come additivo per alimenti) è usata per proteggere gli alimenti dal sole.

Ecco le ragioni per aggiungere la curcuma alla vostra dieta:
  • La curcuma ostacola l’attività dei radicali liberi e dunque funge da antiossidante contrastando gli effetti negativi dei radicali non solo sulla pelle (invecchiamento cutaneo) ma anche su fegato, stomaco ed intestino.
  • Rinforza il sistema immunologico.
  • È purificante per l’organismo ( fegato ed intestino in particolare), nonché cicatrizzante e disinfettante e perciò è frequente in oriente il ricorso alla curcuma per curare ferite e scottature.
  • La Curcuma è un depurativo del sangue; una punta di cucchiaino nell’acqua calda diventa una tisana depurativa.
  • È un ottimo disintossicante del fegato naturale.
  • Si tratta di un agente naturale antisettico e antibatterico, utile per disinfettare i tagli e le ustioni.
  • È un antidolorifico naturale
  • Se combinato con il cavolfiore, essa ha dimostrato di prevenire il cancro alla prostata o di bloccare la sua crescita.
  • Può prevenire il melanoma
  • Riduce il rischio di leucemia infantile.
  • Possono prevenire e rallentare la progressione della malattia di Alzheimer, eliminando l’accumulo di placca amyloyd nel cervello.
  • Combatte la stitichezza
  • Regolarizza il flusso mestruale
  • Riduce il colesterolo e diabete
  • E’ un antinfiammatorio, impiegato anche nella cura della psoriasi. La curcumina è il principio attivo che inibisce la crescita delle scaglie della pelle che portano alla psoriasi
  • È un trattamento naturale per l’artrite e l’artrite reumatoide.
  • Aiuta ad eliminare i metalli dall'organismo.
  • La curcuma attiva il metabolismo mantenendo la stabilità del peso corporeo. Aiuta a bruciare calorie.
  • È stato a lungo utilizzato nella medicina cinese come trattamento per la depressione.
  • Aumenta gli effetti della chemio paclitaxel farmaco e ne riduce gli effetti collaterali.
  • Accelera la guarigione delle ferite e favorisce il rinnovamento della pelle danneggiata.
  • Può essere usata sulle scottature.
Come consumarla e in che dosi?
La curcuma si consuma cercando di integrarla nell’alimentazione quotidiana. La quantità ideale corrisponde a circa 2 cucchiaini da caffè al giorno, da distribuire sulle pietanze per insaporirle, ma anche in salse, yogurt o bevande. E' importante ricordare che la curcuma va assunta insieme al pepe nero o al tè verde per facilitarne l'assorbimento. Non solo. Anche l'abbinamento a qualche grasso, tipo olio d'oliva, burro, o quant'altro, facilita l'assorbimento della curcuma.
L'olio di curcuma può essere impiegato per sostituire l'olio di oliva in tutti i suoi usi; apporta benefici al metabolismo del fegato e dei grassi in generale.
Ingredienti per 50 cl. di olio: 50 cl. di olio extravergine di oliva, 3 cucchiaini di curcuma in polvere. Mettere l'olio e la curcuma in un barattolo con chiusura ermetica e mescolare bene fino alla completa amalgamazione dei due ingredienti. Lasciare macerare il tutto ricordandosi di agitare bene il contenitore una volta al giorno. Trascorsi sette giorni non agitate il barattolo e travasate il tutto in una bottiglia di vetro evitando di far scendere la curcuma che nel frattempo si sarà depositata sul fondo
Il sapore della spezia è estremamente volatile, mentre il colore si mantiene inalterato nel tempo.


Effetti collaterali
In condizione di salute, la curcuma è sicura e senza particolari controindicazioni. Tuttavia, in caso di patologie o disturbi, quali l’occlusione delle vie biliari, la curcuma dovrebbe essere assunta dopo aver consultato il medico. Simili consigli valgono in caso di gravidanza e allattamento.
Per l'effetto anticoagulante della curcuma, è necessario fare attenzione a somministrarla a persone con problemi correlati alla coagulazione del sangue.
Nonostante gli effetti gastro-protettivi, dosi eccessive di curcuma possono causare disordini gastrici. In caso di comparsa di questo genere di disturbi è consigliabile ridurre le dosi o interrompere l’assunzione.


Uso cosmetico

Fra le sue proprietà, non trascurabili, la curcuma presenta effetti antiossidanti (curcumina), da renderla ottimamente efficace nei trattamenti antirughe.E’ degno di nota anche il suo utilizzo nei trattamenti antiforfora e sebo-regolatori, poiché uno dei motivi della comparsa della forfora è il Pytirosporum ovale, un lievito che se eccessivamente presente, provoca l’ossidazione dei grassi sebacei. Questo causa infiammazione della cute che accelera la cheratinizzazione delle cellule, ossia le tipiche scagliette bianche che formano la forfora.
La curcuma con il suo effetto antinfiammatorio, antiossidante e regolatore delle microflora, contrasta con efficacia detto processo.
Di conseguenza è ottima anche come prodotto cosmetico per purificare i pori della pelle, regolare l’eccesso di sebo in pelli acneiche e grasse, in caso di dermatiti, prurito, infiammazione, punture di insetti, fortifica unghie e capelli. Nel trattamento della psoriasi, la curcuma ha dato risultati più che soddisfacenti in tempi brevissimi e senza alcun effetto collaterale.


“La curcuma è usata in cosmetica dalle donne indiane per liberarsi dei peli superflui e come antimicrobico. La pasta di curcuma è usata sia nell’Ayurveda che come rimedio casalingo per idratare e mantenere sana la pelle e come agente anti-età. La curcuma si usa molto nel trattamento di bellezza delle spose prima del matrimonio in India, Nepal, Bangladesh, e Pakistan. Spalmare della curcuma diluita in acqua sulla pelle serve a migliorare la salute della pelle e ad esaltare l’abbronzatura proteggendo la pelle dalle radiazioni solari dannose”.

Consigli pratici

L'Oleolita

Maschera per il viso:
Per una pelle sempre giovane e prevenire le rughe occorre una o due volte a settimana preparare una maschera con la polvere di curcuma.
Bisogna preparare una pasta che a scelta potrà essere più o meno aderente alla pelle a seconda se si sceglierà di utilizzare dell’argilla o della farina di ceci.
Gli ingredienti sono:
  • mezzo cucchiaino di curcuma in polvere
  • 2 cucchiaini di polvere di legno di sandalo,
  • 2 cucchiaini di olio di mandorle (oppure olio di argan o rosa mosqueta)
  • due cucchiai di farina di ceci o di argilla
In un recipiente mescolare la curcuma, la farina di ceci o l’argilla la polvere di sandalo e l'olio di mandorle dolci e aggiungete al composto un po’ d’acqua per ottenere una pasta. Applicate su viso e lasciate agire per 10-15 minuti. Strofinate bene con entrambe le mani sulla pelle esercitando una leggera pressione e rimuovete l’impacco risciacquando con acqua fredda.
Fate attenzione a non aumentare la dose di curcuma in quanto non vi ritroverete in tempi più brevi con la pelle più giovane ma rischiate piuttosto di ritrovarvi con la pelle del viso colorata.
Maschera per acne: curcuma + limone + argilla.
Esfoliante di curcuma: 1 cucchiaino di curcuma + 1 di miele. Applicare sul viso massaggiando, lasciare in posa per due o tre minuti e risciacquare con acqua tiepida.
Curcuma e Psoriasi
La curcuma è un rimedio popolare per la psoriasi.
Un avvertimento: la pasta farà diventare la vostra pelle un po’ gialla, ma sparirà con il tempo.
Fase 1
Versare 1 / 4 di cucchiaino di curcuma in polvere in una ciotola di vetro, ceramica o metallo). Questa dose è sufficiente per trattare una piccola area. Utilizzare più curcuma se dovete trattare aree più ampie della cute.
Fase 2
miscelare con acqua in modo da fare una pasta di consistenza del fango.
Fase 3
applicare uno strato sottile di pasta sulle zone colpite dalla psoriasi prima di coricarsi ed avvolgere un pezzo di garza attorno alla pelle trattata
Fase 4
Rimuovere la garza e lavare la pasta con acqua calda

Olio pre-shampoo antiforfora a base di curcuma

Un ottimo prodotto in questo periodo, in cui le nostre chiome vivono un periodo di stress dovuto all'improvviso cambiamento climatico.
Ingredienti per circa 150 millilitri di olio:
  • 150 millilitri di oleolito di curcuma
  • 8 gocce ciascuno di olio essenziale di lavanda e tea tree oil.
  • Una bottiglietta di vetro scuro.
Versiamo l’oleolito in una bottiglietta di vetro scuro, aggiungiamo quindi gli oli essenziali, tappiamo e agitiamo con cura. Si conserva a temperatura ambiente per circa un anno.
Per usarlo basterà applicarlo sui capelli umidi distribuendolo uniformemente dalle radici alle punte in dosi che variano da 1 a 3 cucchiai a seconda della lunghezza. Massaggiamo per un minuto circa, avvolgiamo i capelli in un asciugamano e lasciate agire per circa mezz’ora. Laviamo i capelli con uno shampoo antiforfora.
E' un olio per capelli efficace e delicato, ottimo trattamento che riequilibra la microflora e lenisce l’irritazione del cuoio capelluto.


Per tingere i capelli
La polvere di curcuma apporta riflessi dorati e luminosi ai capelli chiari.
La curcuma è inoltre un ottimo rinvigorente naturale per i vostri capelli
Va miscelata all' hennè neutro, per ottenere riflessi naturali o per schiarire il proprio biondo dei capelli, in modo naturale.
In questo caso utilizzare l'80% di henne neutro e 20% di curcuma.
Oppure aggiungere la curcuma all'hennè biondo Aromoteca per un riflesso più profondo, una soluzione tuttavia da valutare perché apporterebbe riflessi gialli troppo intensi e quindi un risultato poco naturale.
Tempo di posa: 30 minuti a 3 ore a seconda dell'intensità desiderata

Attenzione:
La curcuma può macchiare, l’uso dei guanti è fortemente raccomandato.
La curcuma viene utilizzata da tantissimo tempo in India per inibire la ricrescita dei peli superflui. Deve essere mescolata alla farina di ceci e al gel di aloe vera, in egual quantità, in modo da ottenere una pasta spalmabile. Bisogna applicare il composto sulla pelle lasciandola agire per circa mezz’ora e, una volta secco, può essere rimosso strofinando delicatamente. Dopo un paio di mesi di utilizzo regolare, i peli crescono più lentamente e si assottigliano.

2 commenti:

  1. finalmente ho trovato un blog che spiega accuratamente tutte le proprietà e gli usi della curcuma! complimenti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Raffaella! Se ti interessa qualcosa d'altro mi impegnerò per fare ricerche e pubblicare altri articoli. Sono talmente tanti gli argomenti che vorrei trattare che a volte non so da dove cominciare! ;-P
      Grazie ancora
      Ilaria

      Elimina