domenica 27 ottobre 2013

28 - Scleranthus - Fiorsecco

fiore di scleranthusCausa 
INDECISIONE e DISCONTINUITA'
Frase: "Fra due cose non riesco mai a scegliere"

Effetto 

PROMUOVERE STABILITA' e DECISIONE
Frase: "Incontro le decisioni giuste per me"
 
Indecisione tra due possibilità, Amleto, il dubbio ambletico, altalena tra due stati emotivi contrastanti, mancanza di stabilità e chiarezza, conflitto tra la ragione e il sentimento, sintomi opposti alternati. Non riescono a decidersi a scegliere tra due cose, sono indecisi e mancano di concentrazione, sono esitanti e instabili e tendono ad essere inaffidabili, non cercano aiuto, passano da uno stato di allegria alla tristezza, mancano di equilibrio, esitamento, sbilanciamento, discontinuità, insoddisfazione, opinioni e sentimenti cambiano da un momento all’altro.

Fa parte dei dodici guaritori
Nome: Centigrani, fiorsecco - Scleranthus annuus - Fam.: Cariofillacee
Riconoscimento: 1930, settembre, Cromer
Classe di appartenenza Per coloro che soffrono di incertezza
Preparazione: Metodo del sole

Il Fior Secco fa parte della famiglia della Cariofillacee, si presenta in cespugli, spesso rampicanti; è una pianta che si estende in lunghezza anziché in altezza e la si trova nei campi di grano, nei terreni sabbiosi. Questa è alta dai 5 ai 70 cm, fiorisce in estate e da sempre è stata considerata un “erbaccia”, lo dimostra il fatto che presenta dei fiori ruvidi, duri, filiformi, di colore verde sbiadito, che si nascondono nelle foglie, indecise di uscire fuori per mostrarsi all’esterno.
Personalità del fiore: se una persona scalza calpesta il piccolo Scleranto, il malessere di essere stata punta da esso, la farà saltare da un lato all'altro, perdendo l'equilibrio e dubitando su quale strada intraprendere per non pungersi ancora, variando lo stato d'animo in un batter d'occhio.

Così Bach lo definisce:  “…per coloro che soffrono molto per l'incapacità di decidere fra due cose, considerando giusta ora una ora l'altra. Sono di solito persone tranquille, che sopportano in silenzio le loro difficoltà, non essendo portati a discuterne con altri…”.

L’archetipo per eccellenza di Scleranthus è “l’Amleto” di William Shakespeare, il quale convive con un tipo do dubbio che blocca e impedisce l'azione. Si nota che le personalità associate a questo fiore sono soggette a frequenti sbalzi d’umore spesso altalenanti, che oscillano da un estremo all’altro, come se fossero preda di una tempesta, passano dalla felicità alla tristezza anche in una sola giornata, generando disarmonia interiore, altalenanza di sentimenti e di intenti, confusione.
Ne conseguono comportamenti inaffidabili, e danni per l'economia del proprio vivere: queste persone perdono inutilmente tempo e si lasciano sfuggire occasioni importanti, non colte per via della loro cronica indecisione. L’evoluzione che Scleranthus apporta, è prodigiosa, infatti gli individui riescono ad adattarsi rapidamente, con flessibilità e con mente aperta, come se fosse magicamente illuminata, riuscendo a decidere ed essere pronti al momento giusto. 

• Emozioni iniziali (prima di prendere il fiore):
indecisione, incertezza, insicurezza ed umore oscillatorio.

• Emozioni evolutive (dopo aver assunto il fiore):
sicurezza, capacità di scelta, equilibrio.

Indicato per:
Questo rimedio è indicato per le persone sempre indecise, che hanno difficoltà a scegliere, in particolare quando sono poste di fronte a due alternative; inoltre manifestano una carenza di equilibrio, data dalla loro costante incertezza, celando notevoli conflitti interiori.
Si sono riscontrate malattie correlate al tipo Scleranthus quali vertigini, mal d'auto, intestino irritabile. Altresì, si evidenzia una interessante comparazione tra il tipo Cerato, il quale chiede sempre l’opinione altrui e la persona Scleranthus che non chiede mai consiglio a nessuno e tende a tenere il suo dilemma tutto per sé, generando frequentemente sintomatologie con malassere diffuso di vario genere, dall’apatia, alla depressione, a gravidanze difficili.


Prezioso per:
Scleranthus è prezioso per coloro che anelano tanto nello scegliere subito fra due proposte, ma non riescono mai, per coloro i quali vorrebbero la prontezza dell’azione, la padronanza di sé, il dubbio svanito e semplicemente sentire un mare calmo dentro se stessi.

Chakra: 4° e 5°

SINERGIE CON GLI ALTRI FIORI DI BACH
Scleranthus e Rescue Remedy per il mal di mare e di auto e aria e Walnut per malori dovuti al movimento
Scleranthus, Honeysuckle e Walnut,  per operare quella che da un punto di vista egoistico appare una rinuncia ma che in realtà è un ampliamento del proprio sé, assumere un atteggiamento più adulto e responsabile in vista di un beneficio collettivo
Scleranthus
e Clematis, per insonnia, sonnolenza, ipertensione ipotensione, inappetenza, appetito famelico, vertigini, nausee.
Scleranthus - Agrimony - Walnut, per tutti gli stati alternanti.





Fonti:
http://www.annazelli.com
http://www.cure-naturali.it/
http://www.floriterapia.com

Nessun commento:

Posta un commento